I piercing alla lingua sono tra i più richiesti, perché trasmettono sensualità pur mantenendo una certa discrezione e riescono, con un gioiello luccicante, a valorizzare un sorriso o uno sguardo, proprio come quelli al labbro, che conferiscono al volto una personalità stravagante e decisa, ma mai volgare.
Sono diffusi sia tra gli uomini che tra le donne e prendono un nome differente in base alla diversa collocazione sulla lingua o intorno alle labbra.
La loro origine è da attribuire con buona probabilità alle popolazioni del Sud America e dell’Africa centrale, dovei piercing rappresentava uno status symbol, un ornamento estetico da sfoggiare con fierezza, poiché per la gente sudamericana indicava le persone di alto rango, mentre per le donne africane segnava il passaggio da nubile a sposa ed era simbolo di bellezza per eccellenza.
Pur essendo un piercing tra i più classici, non bisogna sottovalutare l’importanza di una sua corretta esecuzione. La lingua, infatti, è una parte del corpo molto delicata e necessita di cura ed attenzione, perché viene costantemente sollecitata durante il giorno, durante i pasti o quando si parla. Per tutti questi motivi è fondamentale affidarsi a un professionista qualificato con buone conoscenze anatomiche, che sappia ridurre al minimo il dolore e i tempi di guarigione e renda piacevole e gratificante l’esperienza di un nuovo piercing.